Programma delle conferenze e delle riunioni: prima parte 2026
Associazione Ecologica Romana (A.E.R.) e Scienza Verde presentano le attività per la prima parte del 2026.
L’inizio delle attività dell’associazione è alle ore 15,30 con le comunicazioni ai soci delle eventuali novità decise dal consiglio direttivo. Le conferenze iniziano come sempre alle ore 16 e terminano alle ore 17,30.
| 15 gennaio -C.V.- Dott.ssa Livia Galante, “Livia, la first lady dell’impero“ | |
| 22 gennaio -C.V.- Dott.ssa Elisa Resegotti e Dott.Hans-Hermannn Koopmann, “Il giardino di Pianamola: laboratorio botanico e artistico” | |
| 29 gennaio -C.V.- Dott. Andrea Lezzi, “Aspetti botanici degli argini del Tevere”. | |
| 5 febbraio -A – Dott.ssa Alessandra Del Prete, “Dalle tradizioni locali al patrimonio culturale immateriale: il carnevale di Tricarico in Basilicata“ | |
| 12 febbraio – A – Dott.ssa Roberta Rossi Brunori, ”Grandi Chef e salute – alta cucina 100% vegetale” | |
| 19 febbraio – A – Dott.ssa Michela Leonardi, “Guardare al passato per un futuro migliore: usare le collezioni storiche per il ripristino degli ecosistemi“- Rinviata per chiusura Orto botanico. | |
| 26 febbraio -A – Dott. Giorgio Franchetti, “L’apicultura nel Mediterraneo antico” | |
| 5 marzo -A – Dott.ssa Claudia Minniti e Dott. Carlo Minniti, “ Dinamiche di interazione, equilibrio o alterazione della fauna selvatica in Italia tra ieri e oggi”. | |
| 12 marzo – A – Prof.ssa Loretta Gratani e Dott. Flavio Tarquini, “Il patrimonio verde di Villa Sciarra”. | |
| 19 marzo -A – Dott. Fabio Maialetti, “Il ruolo dell’ orto-giardino nel paesaggio urbano di Roma” | |
| 26 marzo -A – Dott. Vinicio Mita, “La vite vinifera“ | |
| 2 aprile -A – Prof. Franco Tassi, “La rinascita dei Parchi nazionali” | |
| 9 aprile -A – Dott. Marco Clericuzio, “Monti di Castell’Azzarra” | |
| 16 aprile -A – Dott. Andrea Bonito, passeggiata botanica al “Giardino dei Semplici” | |
| 23 aprile -A – Dott. Aurelio Manzi, “Etnobotanica in Abruzzo”. | |
| 30 aprile -A – Dott. Andrea Lezzi e dott. Nicola Giammaria, “Piante e profumi” | |
| 7 maggio – A – Dott.ssa Luisella Romandini ” Gemme e gemmoderivati” | |
| 14 maggio – A- h 15. Visione delle foto del concorso fotografico e votazione. h 16- Dott.ssa Michela Leonardi, “Guardare al passato per un futuro migliore: usare le collezioni storiche per il ripristino degli ecosistemi” | |
| 21 maggio -H 16- A-Dott.ssa Alessandra Celant ” Cacciatori di piante fossili” | |
| 28 maggio – H 16- Giardino giapposese. Visita col curatore dott. Paco Donato. | |